Loading...
Chi siamo 2018-03-15T13:21:44+00:00

LE MURELLE

Accoglienza

L’Agriturismo Le Murelle è una tipica fattoria del 1700 e si trova nella campagna toscana a soli
7km dal centro storico di Lucca. La tenuta comprende la villa padronale, la chiesina ancora consacrata e quattro grandi casolari un
tempo abitati dalle famiglie di contadini. Fu acquistata ai primi del Novecento dal nonno degli attuali proprietari ma in cantina una data incisa fa indietreggiare di almeno due secoli la nascita della fattoria. Si estende per più di trenta ettari che dalla strada provinciale risalgono fino al crinale della collina, coltivati a vigneti , uliveti e bosco. Negli anni ’90 il destino della proprietà , ormai tramontata la mezzadria, ha conosciuto un nuovo impulso affiancando all’agricoltura anche l’ospitalità. Gli abitanti del paese Cappella sono soliti riferirsi alla fattoria con il termine “alle Murelle” così come “le case rosse”,ragion per cui da sempre è stata mantenuta la tradizionale tonalità rossa. In fattoria produciamo ottimo olio extravergine d’oliva, delizioso miele ed ospitiamo un piccolo gregge di otto pecore di razza pomarancina. Uno dei grandi casolari colonici , dopo una sapiente ed attenta ristrutturazione, è stato destinato all’accoglienza turistica. A seconda della stagione e su prenotazione offriamo colazioni e degustazione dei nostri prodotti.

GLI OSPITI

Alloggi e servizi

Gli ospiti sono alloggiati in case coloniche antiche ma non prive di piacevoli comodità: ambienti spaziosi, riscaldamento autonomo, caminetto, wifi gratuito, tv a schermo piatto, finestre con zanzariere e nei due appartamenti più grandi anche accessibilità invalidi. Spostandosi fuori degli appartamenti, gli ospiti avranno a disposizione ampi spazi verdi, vari giardini e deliziose zone esterne arredate con salottini da giardino per rilassarsi e godere della frescura in totale privacy. La fattoria è anche corredata di un comodo parcheggio, vari barbecue per gustose grigliate, una grande spazio-giochi per grandi e piccini ed un’ampia piscina in muratura con solarium immersa tra i vigneti. Mare, montagna, lago, teme e varie città d’arte come Lucca , Pisa, Firenze e Siena sono tutte a portata di mano. Per la sua posizione la fattoria offre la tranquillità della campagna e la facilità di accesso alla strada provinciale, favorendo il soggiorno di chi vuole riposare nel verde ma anche raggiungere in meno di un’ora i vari luoghi d’arte di cui la zona è ricchissima, il mare, i monti ed il lago.

SENTIRSI A CASA

Il nostro impegno

Gli interni dei vari appartamenti preservano lo stile rustico della tradizione con l’aggiunta di tocchi personali e raffinati da parte della titolare Daniela che danno agli ospiti la sensazione di trovarsi in un’ambiente accogliente ed affettuoso come accade a “casa propria “, cosa che è resa possibile anche grazie alla cordialità e disponibilità oltre che di Daniela e di suo marito Giulio, anche da tutte le altre persone che con dedizione ed entusiasmo, contribuiscono a rendere la fattoria un luogo unico.
Ogni giorno Daniela cambia personalmente i fiori, utilizzando quelli che trova selvatici nei prati, insieme a rametti di alloro, nespole e mimose.
“Spesso quando gli ospiti mi ringraziano, lo fanno sottolineando che si sono trovati bene anche per gli spazzi che circondano le case, Una volta usciti trovano la campagna e non un giardino recintato. Incamminandosi possono risalire la collina, abbracciando con lo sguardo quasi tutta la fattoria”.